sabato 19 marzo 2011

Evento 29 Marzo "alla scoperta del consumo critico"


Ecco la locandina dell'evento organizzato dal nostro gruppo sul consumo critico. Per quella data ci impegniamo a rendere ufficiali i listini di Cambuse Critiche disponibili, così finalmente da rendere noti i prezzi di quest'anno. Da Aprile in poi ricominceremo a lavorare su Cambuse Critiche, prima tappa l'articolo su CC e l'economia degli scout che uscirà sul giornale L'Altreconomia. http://www.altreconomia.it/site/index.php



Carissima Amica/Carissimo Amico,

Il consumo è oggi una delle nostra attività più importanti; condiziona economie,mercati e vita della gente. Esso dovrebbe realmente descrivere le persone che siamo: pigri, buoni, attenti, persino sognatori. Ecco che quindi oggigiorno il consumatore deve necessariamente farsi consumatore critico, esaminatore attento della realtà, per fare del suo consumo vero strumento di crescita e di giustizia. Ci stiamo sforzando con questo incontro di rappresentare molte delle realtà produttive e morali che hanno fatto del binomio consumo-giustizia il loro modus operandi. Non pretendiamo di cambiare per forza le vostre abitudini, ma speriamo almeno di avervi passato per la fine dell’incontro, qualche strumento critico in più con cui affrontare in maniera più consapevole le piccole grandi scelte quotidiane. Detto questo, ti aspettiamo Materdì 29 Marzo allo scout center per l’evento “alla scoperta del consumo critico”!

Ps IRIS-bio è una delle più antiche realtà biologiche italiane che propone come proprio modus operandi un progetto sostenibile nel rispetto dell’uomo e della natura, un esempio per tutte le realtà agricole italiane. Trovandosi in Provincia di Cremona, non ha mai avuto l’occasione di presentarsi a Roma, ma ci ha assicurato la presenza di un loro banchetto e del loro Presidente. Approfittate di questa occasione per venire a farne conoscenza!

Programma:

  • Ore 18.15 apertura stand (Iris,Pangea, Banca Etica,Libera,Altreconomia,Biolà,Gas e Cambuse Critiche,Referendum Acqua).
  • Possibilità di mangiare.
  • Ore 19.30 inizio prima conferenza in cui interverranno Iris e Pangea, parlandoci della loro storia, e delle scelte che le rendono “uniche” all’interno del panorama italiano con Domande.
  • Ore 20.35 presentazioni stand: Iris, Pangea, Libera, Gas, Cambuse Critiche, Referendum acqua ecc..
  • Ore 21.00 Inizio seconda Conferenza a cui parteciperanno: Mons. Bregantini che ci racconterà della sua esperienza nella locride. Claudio Gasponi: responsabile di Banca Etica ci spiegerà l’utilità e la funzione della finanza etica . Marco Gallicani: responsabile della rivista “Altreconomia” ci darà una mano a farci capire fin dove può arrivare il consumo critico.
  • Ore 22.00 Domande dal pubblico
  • Ore 22.15 Chiusura conferenza e possibilità di visitare gli stand.
  • Ore 23.00 Chiusura dell’incontro

Nessun commento:

Posta un commento